Revisio può essere utilizzato da subito, senza dover consultare preliminarmente un manuale. In ogni videata del software è presente un riquadro contenente dei suggerimenti sulle operazioni che nel contesto possono essere eseguite.
L’impostazione di un conteggio viene effettuata tramite una procedura che guida l'utente nella definizione dei parametri necessari per lo svolgimento dei calcoli. Passo dopo passo, la procedura richiede la specifica del periodo del conteggio, i livelli d’inquadramento del lavoratore, le voci del cedolino, gli orari di lavoro, la tabella contributiva, la composizione del nucleo familiare, etc.
Il nostro team è sempre disponibile ad assisterti per risolvere eventuali problemi tecnici e per fornire indicazioni sulle funzialità del software.
Il programma individua automaticamente, sulla base dell'inquadramento specificato, la progressione degli importi corrispondenti ai principali elementi della retribuzione. E’ comunque possibile aggiungere manualmente ulteriori elementi, conformemente alle particolarità previste dalle contrattazioni decentrate. La retribuzione di riferimento viene automaticamente riparametrata in presenza di eventuali periodi di lavoro part-time.
L'utente definisce, in accordo con le specifiche del conteggio, le voci che costituiscono il cedolino. Per ogni voce è possibile impostare una o più modalità di calcolo dell'importo corrispondente.
Nella specifica della modalità di calcolo di una competenza si definisce se il valore corrispondente deve essere basato sull'intera retribuzione, oppure su una percentuale della retribuzione, o ancora su un importo fisso.
In un conteggio è possibile considerare, oltre a quelli obbligatori, ulteriori contributi previdenziali
(previdenza complementare, Ente Bilaterale, Inail, etc.). La selezione di una tabella
contributiva Inps consente al software di individuare automaticamente, per i contributi obbligatori, le aliquote
c/lavoratore e c/datore.
Relativamente all'imponibile di ciascun contributo previdenziale è possibile selezionare le voci che devono essere computate.
Ai fini del calcolo automatico dell'imposta e delle detrazioni l'utente può specificare la composizione
dell'imponibile fiscale e del nucleo familiare.
Un conteggio può prevedere le addizionali (regionale e comunale) e/o altre trattenute.
Contestualmente al cedolino di dicembre, oppure all'ultimo cedolino del conteggio, il programma esegue automaticamente
il calcolo del conguaglio fiscale.
Nella fase di impostazione di un conteggio viene richiesta all'utente la specifica dell'orario di lavoro e degli eventuali periodi di assenza. Il software utilizza tali informazioni per inizializzare i dati delle presenze relative ad ogni giorno del conteggio. Un'apposita finestra dà comunque all'utente la possibilità di specificare le ore relative ad una qualsiasi voce per un qualsiasi giorno del conteggio.
Il campo ore-giorni di ciascuna voce del corpo del cedolino viene valorizzato automaticamente sulla base del foglio presenze del lavoratore. I valori di tale campo possono essere comunque cambiati manualmente.
Il software consente di selezionare le voci utili per il calcolo dell'imponibile del TFR e di specificare le quote che devono essere destinate al Fondo Adeguamento Pensioni e/o agli eventuali fondi pensione. Il valore dell'accantonamento viene automaticamente determinato sulla base della quota mensile del TFR (corrispondente a ciascun cedolino) e delle eventuali anticipazioni.
Il software calcola l'importo netto di ciascuna anticipazione e l'importo del TFR da liquidare. Il calcolo tiene conto degli eventuali periodi di lavoro part-time e delle detrazioni in vigore alla data di fine conteggio.
Ai fini del calcolo delle differenze, e contestualmente a ciascun cedolino, gli importi del totale delle competenze e del netto in busta possono essere messi a confronto con una corrispondente coppia di importi. L'importo del netto di confronto deve essere in cifra fissa mentre l'importo del lordo di confronto può essere o in cifra fissa oppure calcolato automaticamente a partire dall'importo del netto (lordizzazione del netto).
L'utente può specificare gli importi dell'accantonamento e del TFR da liquidare da mettere a confronto con quelli che il software genera al termine del processo elaborativo di un conteggio.
Il calcolo delle differenze può includere importi di confronto successivi alla data di fine conteggio. Tali importi corrispondono tipicamente alle somme eventualmente percepite dal lavoratore successivamente al mese di termine del rapporto di lavoro.
Sulla base delle differenze degli importi lordi e degli importi netti viene eseguito il
calcolo automatico delle rivalutazioni e degli interessi legali.
Contestualmente ad ogni mese del conteggio, viene considerata come base di calcolo l'importo
della differenza relativa al mese precedente.
Nella fase d'impostazione del conteggio l'utente specifica la data di termine del calcolo.
Tale data può comunque essere cambiata successivamente allo sviluppo del conteggio.
Tutte le stampe possono essere esportate in formato PDF, EXCEL e WORD. Le ultime due modalità di esportazione consentono all'utente di personalizzare a proprio piacimento il contenuto di una qualsiasi stampa.